Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Alpinismo  / Due incidenti mortali in Valle Gesso

Due incidenti mortali in Valle Gesso


Sono accaduti due incidenti mortali sulle montagne della Valle Gesso, in provincia di Cuneo.

Due giorni fa’ la caduta mortale era toccata a Marco Gibbin, escursionista di Villar San Costanzo (CN), precipitato e morto nella zona del lago di Valcuca.

Oggi la vittima è alpinista toscano di 34 anni, Daniele Pacini di Empoli, che stava scalando, insieme alla fidanzata e compagna di cordata, la via classica di arrampicata sulla Cima della Nasta – Spigolo Vernet (quota 3108 mt), nel massiccio dell’Argentera, sopra il rifugio Remondino dove avevano trascorso una vacanza di alcuni giorni.

Per cause ancora da accertare, durante la salita l’alpinista è precipitato riportando gravi traumi. La compagna ha riportato un infortunio, ma è riuscita a chiamare il Soccorso Alpino. Particolarmente difficili le operazioni di recupero dell’alpinista sulla parete rocciosa.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.